La Fondazione Ansaldo

La Fondazione è una istituzione dedicata ai temi della cultura economica, d’impresa e del lavoro, creata nel convincimento che la sinergia tra progresso civile e sviluppo economico possano accrescere la competitività delle imprese e, insieme, la qualità della vita delle comunità.

leggitutto

La Fototeca

La Fototeca raccoglie i Fondi fotografici e, con il suo patrimonio di oltre 400.000 immagini, rappresenta una tra le maggiore raccolte iconografiche dell’industria in Italia. Le tematiche toccate all’interno delle opere spaziano dai temi sociali a quelli della produzione industriale, dagli eventi politici alla storia italiana, dai movimenti sindacali allo sviluppo urbanistico del territorio.

leggitutto

Progetto "Fotografia e Industria"

La Fondazione Ansaldo, che si configura come uno dei principali archivi storici d’impresa in Italia dedicati ai temi della cultura economica e industriale, ha avviato nel gennaio 2015 un ambizioso progetto di recupero della memoria storica attraverso la riscoperta e la valorizzazione della documentazione fotografica, al fine di sottolineare la centralità della fotografia industriale nell’ambito della cultura d’impresa.

leggitutto

Naviga l’Archivio

Scoprire le risorse dell’archivio attraverso diversi strumenti di ricerca e di navigazione, offrendo così la possibilità per studiosi, cittadini e studenti, di conoscere la ricchezza culturale e visiva del patrimonio archivistico e iconografico.

naviga

Le attività del progetto “Fotografia e industria”


Digitalizzazione

Schedatura Archivistica

Conservazione e Condizionamento

leonardo fond ansaldo compagnia di san paolo